DE HOMINE SENTENTIAE
De Homine Sententiae esplora l’essere umano come manifestazione dell’Esistenza.
Piuttosto che cercare di descrivere l’identità attraverso l’apparenza, il progetto osserva ciò che può emergere attraverso l’individuo: qualità, stati e disposizioni che rendono percepibile l’esistenza umana.
Il volto diventa una soglia anziché un ritratto. Attraverso l’immagine fotografica, l’individualità viene parzialmente sospesa, permettendo a qualcosa di meno specifico e più essenziale di emergere.
Vis, Firmitas, Serenitas e Rationalitas non descrivono quattro caratteri. Rappresentano quattro diverse condizioni attraverso le quali l’essere umano può rivelarsi: forza, fermezza, serenità e razionalità. Ognuna diventa una possibile espressione dell’Esistenza all’interno della condizione umana.
La fotografia, quindi, non tenta di catturare chi sia una persona. Cerca di rivelare come l’Esistenza si manifesta attraverso l’essere umano.