dic_pro_astrazioni_ita
Dichiarazioni
ASTRAZIONI
-2022-
Trasformazione, alienazione e contaminazione della materia.
Nel ciclo filosofico dell’esistenza, analogamente, i cambiamenti riguardano i valori e le emozioni, quei turbamenti, percezioni, stati psichici o affettivi che nel tempo possono mutare e influenzare le nostre scelte, il nostro percorso esistenziale quanto spirituale.
Con questo progetto ho voluto concentrarmi espressamente sul concetto della trasformazione in senso lato perché ogni elemento a noi noto può generare nuove forme e con esse nuovi concetti della realtà. Una realtà che quando diviene di difficile interpretazione usiamo definire astratta. In questo modo siamo costretti a riconsiderare le nostre certezze e prendere in esame nuove chiavi di lettura dell'universo circostante.
La tecnica
Le immagini sono il risultato di elaborazioni digitali su fotografie da me prodotte.
L’elaborazione digitale si avvale di varie tecniche e processi che rendono unica ed irripetibile l’opera finale.È l’ispirazione del momento, come è giusto che sia per ogni artista, a guidare le scelte e le tecniche di trasformazione. Come del resto è funzionale al progetto la decisione di utilizzare il colore o la sua totale assenza.