About - Nuovo Progetto




Vai ai contenuti

Il fotografo Marco Simonelli

Fin da ragazzo sono sempre rimasto affascinato dal mondo della fotografia e come ogni altro adepto di questa disciplina ho iniziato scoprendo il mondo circostante fotografando ciò che colpiva la mia immaginazione. Ben presto, però, mi sono reso conto che le forme, la luce e la materia non sono altro che elementi per contemplare altri e meno evidenti aspetti della realtà. Ho iniziato così un percorso di sperimentazione che ancora oggi prosegue con la stessa passione ed immutato entusiasmo. Un entusiasmo ed una attenzione che ho riversato anche nella fotografia commerciale, con servizi alle persone e alle aziende.
Le varie esperienze fotografiche hanno consentito di maturare un atteggiamento critico e aperto verso le nuove forme di espressione, soprattutto grazie alle opportunità offerte dalla tecnologia digitale.
Concepire la fotografia allo stato di arte presuppone una profonda conoscenza delle emozioni, tanto che se come fotografo vedevo e registravo, come artista ho iniziato a penetrare gli aspetti più profondi delle umane vicende. Mi piace pensare che gli artisti siano le voci scomode delle nostre coscienze e per tale motivo prediligo l'approfondimento di temi concettuali.
Tecnicamente, la scuola dei grandi maestri della fotografia e della pittura barocca sono ancora oggi fonte di grande ispirazione.

La mia fotografia

Sono portato ad esprimere una fotografia essenzialmente concettuale, con una visione surrealista della vita. Un ambito artistico aperto a molteplici interpretazioni e sensibilità. Le immagini relative ad alcuni progetti non esprimono la materia nota, ma spaziano liberamente nell'universo interiore del genere umano. Ogni immagine, quindi, può avere diverse interpretazioni e collocazioni, come sono diverse le emozioni e le storie di ognuno di noi. Ognuna di queste immagini, che si tratti di una fotografia o di una sua elaborazione grafica, deve essere quindi oggetto di attenta lettura e interpretazione. Mi piacerebbe che con la visione delle mie foto possiate avere un momento di riflessione ed incamminarvi in quella terra di mezzo che si frappone tra la dimensione materiale e metafisica dell'esistenza.

La fotografia come oggetto di arredo.

La funzione primaria di ogni forma d'arte è quella di emozionare. Una emozione che nasce negli occhi di chi la guarda. Con le arti visive, di cui la fotografia ne è parte, è possibile perpetuare questa emozione attraverso il possesso fisico dell'opera. Una cosa è vedere la foto su uno schermo ed altra è averla tra le mani, valorizzarla con una bella cornice e goderla in un contesto pubblico o privato. Ogni immagine riprodotta in questo sito è quindi acquistabile.
Le fotografie possono essere stampate su vari supporti e grandezze (carte fotografiche di pregio e tele) e saranno corredate da apposito certificato di autenticità.
Si possono anche avere delle stampe tipo poster 20x30 firmate alla base dalll'autore dal costo di € 80,00. Non si forniscono le cornici.
Per qualsiasi esigenza o informazione potete scrivere una e-mail a info@formalux.it, o telefonare al 345 2997166.


Email: info@formalux.it
Tel: 345 299 7166
Tutti i diritti riservati © 2010 - 2024

For informations please contact me
Torna ai contenuti