![]() |
Il fotografo Marco Simonelli
Fin da ragazzo sono sempre rimasto affascinato dal mondo della fotografia e come ogni altro adepto di questa disciplina ho iniziato scoprendo il mondo circostante fotografando ciò che colpiva la mia immaginazione. Ben presto, però, mi sono reso conto che le forme, la luce e la materia non sono altro che elementi per contemplare altri e meno evidenti aspetti della realtà. Ho iniziato così un percorso di sperimentazione che ancora oggi prosegue con la stessa passione ed immutato entusiasmo. Un entusiasmo ed una attenzione che ho riversato anche nella fotografia commerciale, con servizi alle persone e alle aziende.
Le varie esperienze fotografiche hanno consentito di maturare un atteggiamento critico e aperto verso le nuove forme di espressione, soprattutto grazie alle opportunità offerte dalla tecnologia digitale.
Tecnicamente, la scuola dei grandi maestri della fotografia e delle avanguardie artistiche sono ancora oggi fonte di grande ispirazione.
DICHIARAZIONE DELL' ARTISTA
La fotografia del Caos
La materia dell'universo ha una sua consistenza fisica ed è in grado di adattarsi alle forme a noi note. Tuttavia, è solo grazie agli elementi della non-materia, vale a dire l'energia, la luce, il calore e il suono, che prende vita. Tutto questo definisce e limita la realtà che ci circonda. Ad un artista tutto questo non basta. Come artista ben altri sono i parametri che devo considerare per definire una realtà prevalentemente intima e concettuale. Pertanto, come la materia e la vita sono sorte dal caos primordiale della creazione, così la mia fotografia trae origine dagli elementi caotici dell’universo interiore.
Essa spazia in un contesto dove le leggi del mondo circostante, del tempo e dello spazio perdono valore e consistenza e nuovi concetti prendono forma. Le due gallerie: “materia” e “concetto”, benché fuorvianti ed illusorie nella divisione, sono dimensioni dove posso osare e concepire, amalgamare e ipotizzare. È un processo creativo che si nutre della sapienza del passato, del vissuto quotidiano, dello studio e di visioni immaginarie. In molte opere vi è una rivisitazione delle forme, in altre una scissione tra la forma, il colore ed il contesto. La sperimentazione cromatica e la corruzione degli stili diviene quindi fondamentale. Le immagini prodotte possono essere collocate nel contesto della fotografia concettuale, surrealista e futurista, in una sorta di continuum temporale tra i vari stili. Si tratta di campi artistici ben noti, aperti a molteplici interpretazioni e sensibilità e dove l'inconscio prende il sopravvento sulla realtà. I concetti espressi attraverso le immagini prodotte, quindi, liberi da ogni costrizione, spaziano nell'universo interiore e alimentano quel Caos inteso come apertura e necessità di una sana contaminazione liberatoria. La fotografia del Caos è un universo immaginario, situato in quella terra di mezzo che si pone tra la dimensione materiale e quella metafisica dell'esistenza.
La fotografia come oggetto di arredo.
La funzione primaria di ogni forma d'arte è quella di emozionare. Una emozione che nasce negli occhi di chi la guarda. Con le arti visive, di cui la fotografia ne è parte, è possibile perpetuare questa emozione attraverso il possesso fisico dell'opera. Una cosa è vedere la foto su uno schermo ed altra è averla tra le mani, valorizzarla con una bella cornice e goderla in un contesto pubblico o privato. Ogni immagine riprodotta in questo sito è quindi acquistabile.
Le fotografie possono essere stampate su vari supporti e grandezze e saranno corredate da apposito certificato di autenticità. Leggi info.
Si possono anche avere delle stampe tipo poster 20x30 firmate alla base dall'autore dal costo di € 80,00. Non si forniscono le cornici.
Per qualsiasi esigenza o informazione potete scrivere una e-mail a info@formalux.it.