Clothes
Vai ai contenuti
Biografia di Marco Simonelli
Il fotografo Marco Simonelli

Nato nel 1956, fin da ragazzo sono sempre rimasto affascinato dal mondo della fotografia e come ogni adepto di questa disciplina ho iniziato scoprendo il mondo circostante fotografando tutto ciò che colpiva la mia immaginazione.
 
Quelle foto hanno contribuito da un lato ad incrementare le “prime diecimila foto peggiori”, come saggiamente apostrofate da Henri Cartier Bresson, e dall’altra a farmi comprendere la tecnica e soprattutto ad alimentare questa grande passione. Le successive letture e soprattutto la costante pratica e sperimentazione si sono rivelati ottimi strumenti di apprendimento.

Relativamente alla pratica, posso affermare che il particolare impiego professionale in un corpo di polizia ha in parte influenzato quello che sarebbe stato il personale percorso nella fotografia. Nell'attività quotidiana ogni cosa poteva e doveva avere un solo colore: o bianco o nero. L'applicazione della legge non ammette sfumature o colori non pertinenti. Avere a che fare con i problemi e le tragedie delle persone ha quindi influenzato il modo di vedere la vita e di conseguenza l'approfondimento dei temi concettuali nella pratica fotografica.

Intanto, avevo iniziato a porre una particolare attenzione allo studio ed al comportamento della luce sul soggetto, ma anche alla composizione ed alla allocazione dei pesi visivi sulla scena fotografica. La scuola dei grandi maestri della fotografia e della pittura barocca sono fonte di grande ispirazione. Questo processo di maturazione ha consentito di confrontarmi anche con la fotografia professionale una volta terminato il lavoro in polizia. Lavorare nell'ambito della moda, degli eventi e della ritrattistica in studio è stata una esperienza costruttiva e significativa sotto molti punti di vista. Nel 2010, inoltre, ho deciso di adottare lo pseudonimo Formalux, composto dalle parole Forma e Luce, cioè gli elementi base di ogni immagine.

La sperimentazione fotografica, iniziata in giovane età, continua tuttora con atteggiamento critico e aperto verso le nuove forme di espressione, soprattutto grazie alle opportunità offerte dalla tecnologia digitale. Dal 2022 ho deciso di dedicarmi completamente alla fotografia artistica, sondando gli aspetti più profondi delle umane vicende. I temi trattati nei vari progetti hanno sempre l'uomo portatore di emozioni, passioni, drammi e sentimenti.
La mia fotografia

Le emozioni e i sentimenti sono le muse ispiratrici di ogni artista in quanto rappresentano gli elementi della vita dai quali emergono gli aspetti più o meno nobili della condizione umana. Le mie immagini rappresentano quindi delle visioni e sono spazi dove l’immaginario induce a riflettere sulle contraddizioni, i piaceri e i drammi dell’esistenza. Ogni progetto è il risultato di una particolare osservazione ed analisi e le riflessioni che ne deduco sono l’anima che alimenta la creatività.
Ciò che esprimo è una fotografia confinata negli angusti meandri dell’espressione concettuale e surrealista della vita. Un ambito artistico ben noto, eppure aperto a molteplici e nuove interpretazioni perché ogni forma d’arte è sempre un punto di vista individuale, unico e irripetibile. L’uso del colore o del chiaroscuro, come il ricorso a tecniche sperimentali e creative, sono pertanto scelte funzionali al progetto, mai un fine.
Tuttavia, seppure originate da quella sofferenza fisica e spirituale chiamata passione, ogni immagine è permeata di precisi richiami alla ragione, così che le derive intellettuali che ne scaturiscono possano perdersi nei meandri delle nostre emozioni. Dopotutto, tutto ciò che vediamo può esser messo in discussione e pertanto le forme, gli spazi e la luce presenti in ogni immagine non sono altro che materia duttile, elementi utili per creare ulteriore materia, nuove forme e nuove linee di pensiero.
 
Ogni immagine deve spaziare liberamente nell'universo interiore, in quella terra di nessuno che io definisco il “limbo onirico” dell’esistenza.
Ogni immagine è parte di me
every image is part of me


Email: info@formalux.it
phone: 345 2997166
address: Largo IX Novembre, 1/C - 50019 Sesto Fiorentino (FI)



For fine art print or informations please contact me
Torna ai contenuti